Partenariati del programma
contakt-citoyenneté è un programma di promozione congiunto indetto dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione CFM.
Istituzioni partner a livello di realizzazione:
Un programma di promozione come contakt-citoyenneté vive dell’impegno e delle idee della gente. Insieme alla Commissione federale della migrazione CFM abbiamo quindi creato un quadro ottimale per attuare idee creative, per sfruttare le sinergie e i potenziali nel settore dell’integrazione e per valorizzare la partecipazione e l’impegno delle persone con e senza un background migratorio.
Ramona Giarraputo, Responsabile Attività sociali, Direzione affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros
I progetti di contakt-citoyenneté hanno come premessa il volontariato e l’impegno civico. Negli ultimi tre programmi di promozione sono stati centinaia i progetti proposti e 122 quelli già conclusi con successo. Essi dimostrano quanto sia grande la pronta disponibilità della popolazione a impegnarsi di propria volontà per la coesione della società. Per questo sono impaziente di scoprire tutti i nuovi appassionanti progetti che verranno proposti per il quarto ciclo di promozione.
Ruth Tennenbaum, collaboratrice scientifica, Commissione federale della migrazione CFM
Con contakt-citoyenneté abbiamo consapevolmente mirato ad aprire una nuova via e a dare vita a sinergie tra l’economia privata e l’intervento pubblico. Il grande impegno di tante persone e il grande estro creativo dei tanti progetti dimostrano quanto sia considerevole il potenziale d’integrazione insito nella popolazione.
Luzia Kurmann, Capoprogetto Migrazione/integrazione, Direzione Affari culturali e sociali, Federazione delle Cooperative Migros