Area pagine

Contenuto

Programma 2016/2017

In seguito al grande successo riscosso dai due passati programmi di promozione, la Commissione federale della migrazione CFM e il Percento culturale Migros lanciano la terza edizione di contakt-citoyenneté. Siamo quindi nuovamente alla ricerca di idee per progetti che promuovano la qualità nell'ambito della convivenza interculturale e che vengano attuati in gran parte grazie all'impegno volontario dei cittadini. Inoltre, vista l'attualità della problematica dei profughi e della migrazione in ampie aree dell'Europa, sono espressamente apprezzate le iniziative su questo tema a livello svizzero. Nel complesso per il Programma 2016/2017 sono a disposizione ancora una volta 320'000 franchi svizzeri.

L'ente promotore del programma è molto compiaciuto dei 129 progetti totali provenienti da tutta la Svizzera presentati al Percento culturale Migros entro il termine del 14 marzo 2016. Nello specifico 95 idee provengono dalla Svizzera tedesca, 23 dalla Svizzera romanda e 11 dalla Svizzera italiana. Una commissione di specialisti, guidata da Walter Leimgruber, Presidente della CFM, a metà maggio ha selezionato e premiato i 56 progetti più promettenti. I premi sono stati conferiti ai responsabili dei progetti vincitori nell'ambito dell'evento di presentazione di contakt-citoyenneté svoltosi il 27 agosto 2016 presso la torre Migros di Zurigo a Limmatplatz. La pubblicazione dei progetti premiati è avvenuta l'8 settembre 2016 in occasione della conferenza stampa tenutasi a Berna alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga. In questa sede desideriamo ringraziare tutti i partecipanti per il grande impegno.

Teaser

Impegnarsi oggi nella società civile per la convivenza e la coesione sociali, vista la drammatica situazione dei profughi in Europa, è più importante che mai. Per questo, il fatto che la partecipazione ai progetti di contakt-citoyennet resti stabilmente cospicua mi fa molto felice.

Continua

I cicli di promozione finora attuati in contakt-citoyennet hanno prodotto nuovi e stimolanti network nell'ambito dell'integrazione e si sono affermati come piattaforma dedicata alla creatività interculturale e alle idee per l'integrazione.

Continua

Dall'inizio del primo ciclo di promozione nel 2012 abbiamo potuto realizzare 65 progetti integrativi in tutta la Svizzera. Sono particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti con contakt-citoyenneté, il nostro primo programma realizzato in collaborazione con la Confederazione. Con il bando di concorso della terza edizione del programma di promozione la storia di successo prosegue.

Continua