Area pagine

Contenuto

Il programma di promozione contakt-citoyenneté

Il programma di promozione contakt-citoyenneté è stato creato nel 2012 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione CFM. contakt-citoyenneté promuove le iniziative nate dall’impegno dei cittadini nel settore della migrazione e dell’integrazione. Vengono sostenute le idee di progetto che arricchiscono la convivenza interculturale e trovano realizzazione nell’ambito di un lavoro di squadra e di volontariato. In questo modo si devono mettere a frutto i potenziali innovativi della società civile nonché attivare delle sinergie tra i servizi specializzati in materia di integrazione, le associazioni, l’economia privata e i privati. Il programma di promozione premia le idee di progetto convincenti e le sostiene sia sotto il profilo finanziario che attraverso un pacchetto di misure di consulenza nella fase di realizzazione del progetto.

Da ora il progetto contakt-citoyenneté è sostenuto anche dalla Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA). La CTA è una piattaforma politica di Confederazione, Cantoni e Comuni volta a sviluppare in Svizzera una politica degli agglomerati comune. In questo scenario la CTA accompagnerà contakt-citoyennneté quale suo partner nell'inserimento nel network operativo e, a seconda delle proprie reali possibilità, metterà a disposizione un mentore per ogni progetto premiato.

Teaser

Dall'inizio del primo ciclo di promozione nel 2012 abbiamo potuto realizzare 65 progetti integrativi in tutta la Svizzera. Sono particolarmente soddisfatta dei risultati ottenuti con contakt-citoyenneté, il nostro primo programma realizzato in collaborazione con la Confederazione. Con il bando di concorso della terza edizione del programma di promozione la storia di successo prosegue.

Continua

Il duraturo successo di contakt-citoyennet mi dà grande soddisfazione. I tanti progetti finora realizzati hanno dimostrato l'enorme potenziale di creatività insito nella popolazione. Con questo terzo programma di promozione intendiamo riallacciarci direttamente ad essi.

Continua

È bello vedere quante persone delle culture più diverse sono state finora raggiunte da contakt-citoyenneté. Spero che anche la terza edizione del programma di promozione sia caratterizzato da tanta diversità culturale e dall'abbondanza di idee integrative.

Continua