Area pagine

Contenuto

Il programma di promozione contakt-citoyenneté – la nuova edizione

contakt-citoyenneté sostiene le iniziative nate dall’impegno dei cittadini nel settore della migrazione e dell’integrazione. Con il lancio di questa ulteriore edizione di contakt-citoyenneté 2018/2019 vengono nuovamente ricercate quelle idee di progetto che promuovono la qualità della convivenza interculturale e trovano realizzazione nell’ambito di un lavoro di squadra e di volontariato. In questo modo si devono mettere a frutto i potenziali innovativi della società civile nonché attivare delle sinergie tra i servizi specializzati in materia di integrazione, le associazioni, l’economia privata e i privati. Con questa nuova edizione, contakt-citoyenneté premierà le idee di progetto più convincenti con un sostegno finanziario e con una serie di misure di accompagnamento durante la fase di realizzazione.

Il programma di promozione è stato lanciato nel 2012 dal Percento culturale Migros e dalla Commissione federale della migrazione CFM. contakt-citoyenneté è anche sostenuto dalla Conferenza tripartita (CT). La CT è la piattaforma politica di Confederazione, Cantoni e Comuni volta a sviluppare una politica comune degli agglomerati in Svizzera.

Teaser

È bello vedere quante persone delle più diverse culture sono state finora raggiunte da contakt-citoyenneté. Spero che anche la quarta edizione del programma di promozione sia caratterizzata da tanta diversità culturale e dall'abbondanza di idee integrative.

Continua

Trovo molto convincente il progetto di contakt-citoyenneté. Nelle nostre città, in particolare, culture molto diverse convivono le une accanto alle altre. Le iniziative civiche volte all’integrazione costruiscono ponti e abbattono pregiudizi.

Continua

Il duraturo successo di contakt-citoyenneté mi dà grande soddisfazione. I tanti progetti finora realizzati hanno dimostrato l'enorme potenziale di creatività insito nella popolazione. Con questo quarto programma di promozione intendiamo riallacciarci direttamente a essi.

Continua